Elenco erbe :       [A-C]  [D-F]  [G-L]  [M-P[Q-S]  [T-Z]

        S P I R E A     U L M A R I A

 

 

IMPIEGO

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, diuretiche e antispasmodiche, Spiraea ulmaria viene da sempre utilizzata per alleviare i dolori reumatici, ma anche negli stati febbrili e influenzali , contro le cefalee e in odontoiatria. Nelle forme reumatiche acute, oltre ad alleviare il dolore, facilita la scomparsa dei versamenti articolari.
L’attività antinfiammatoria di Spiraea ulmaria è data dai derivati salicilici e dai flavonoidi. Tale attività è esplicata anche per uso esterno mediante l’applicazione di compresse in corrispondenza delle zone colpite da dolore reumatico.
Viene anche molto utilizzata nel trattamento dell’obesità e come coadiuvante nel trattamento della cellulite.
Altro tipo di applicazione della Spiraea ulmaria riguarda la sua attività sul cuoio capelluto come ingrediente in shampoo e maschere rinforzanti.

PROPRIETA'

La parte utilizzata sono i fiori e le sommità fiorite in tintura madre, essiccate per tisane o sotto forma di estratto secco standardizzato in capsule.
I costituenti principali sono: derivati flavonici (spireoside, rutoside, iperoside), tannini pirogallici, eterosidi di acici fenolici, xyloglucosidi del salicilato di metile e dell’aldeide salicilica (spireina), olio essenziale (salicilato di metile, aldeide salicilica, vanillina, spireina).