Elenco erbe :       [A-C]  [D-F]  [G-L]  [M-P[Q-S]  [T-Z]

        G I N K G O   B I L O B A

 

 

IMPIEGO

E' un'erba molto popolare nel mondo, usata per migliorare l'afflusso di sangue al cervello, per migliorare la memoria e lo stato di coscienza nell'anziano e la circolazione del sangue in generale. Usata anche per rallentare la progressione della malattia di Alzhaimer.

PROPRIETA'


E' particolarmente conosciuto per la sua attività sulla circolazione venosa, arteriosa e soprattutto per quella cerebrale. Numerose prove cliniche sono state compiute dimostrando l'efficacia delle foglie di ginkgo a tutti i livelli della circolazione sanguigna.
Migliora la circolazione - aumentando l'afflusso di sangue al cervello migliora l'acuità mentale, la concentrazione, la memoria a breve termine, e l'abilità cognitiva. Utile perciò nelle perdite di memoria dovute a età avanzata, e nei problemi della memoria a breve termine. Aiuta anche in casi di tinnito (ronzio alle orecchie) e vertigini. Una migliore circolazione periferica aiuta a ridurre la sensazione di freddo alle estremità, i dolori intermittenti alle gambe e i crampi. Il gingko è utile anche nel trattamento per neuropatie diabetiche, degenerazione maculare, e altri problemi circolatori.
Antiossidante - è uno scavenger (spazzino) dei radicali liberi, inibendo la perossidazione lipidica delle membrane - protegge quindi il cervello e il sistema nervoso dai danni provocati dai radicali liberi, e ciò può ai.utare a controllare gli effetti dell'invecchiamento
Protegge la barriera sangue-cervello (barriere anatomiche e sistemi di trasporto che controllano tipi di sostanze che entrano nello spazio extracellulare del cervello).
Diminuisce la viscosità del sangue inibendo il fattore attivante del PLATELET - platelet activating factor.
Diminuisce il danno ai tessuti durante stress circolatori e aumenta la circolazione alle estremità.
Assiste nella distribuzione di ossigeno e glucosio al cervello.
Protegge le arterie, le vene e i capillari dai danni, e aiuta a regolare il loro tono e la loro elasticità.
Usato anche per rallentare la progressione della malattia di Alzhaimer.